53 compagnie aeree russe sono interamente passate ai sistemi di prenotazione automatizzati nazionali per la registrazione dei passeggeri aerei, ha riferito il servizio stampa del ministero dei Trasporti. “Di conseguenza, sono state assicurate la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati personali di passeggeri ed equipaggi, l'indipendenza del trasporto passeggeri dai sistemi stranieri, possibili guasti e disconnessioni” ha sottolineato il ministero.
In precedenza, la maggior parte dei principali vettori russi utilizzava piattaforme di servizi di prenotazione passeggeri stranieri: Aeroflot e Rossiya - American Sabre, Ural Airlines e S7 Airlines - la spagnola Amadeus, Pobeda - Navitaire (da Amadeus). Al fine di proteggere i dati personali dei passeggeri e garantire l'indipendenza tecnologica, nell'estate del 2019 il governo ha emesso il decreto n. 955, in base al quale i vettori dovevano localizzare i sistemi di inventario in Russia entro la fine di ottobre 2021.
I principali vettori si aspettavano anche provi esteri riguardanti l’azione di spostare i propri server in Russia. La società americana Sabre ha annunciato piani per la localizzazione. Per fare ciò, nel 2019, ha creato una joint venture Sabre Intergroup con il system integrator Integro Technologies (ciascuno ha il 50%). Alla fine di maggio 2021, lo spagnolo Amadeus ha riferito della localizzazione dei dati personali dei passeggeri russi nel cloud russo. Ma dopo il 24 febbraio 2022 questi passaggi non erano più rilevanti. Ad agosto il governo ha emanato una nuova direttiva, secondo la quale i sistemi di prenotazione devono appartenere allo stato o alle organizzazioni i cui azionisti non includono stranieri e russi con doppia cittadinanza. Inoltre, il sistema automatizzato e tutti i suoi elementi non dovrebbero avere le funzioni di aggiornamento e gestione forzata dall'estero. Tutte queste misure dovrebbero aiutare a evitare interruzioni nel lavoro delle compagnie aeree, “che possono verificarsi se i proprietari di sistemi di informazione stranieri impongono restrizioni al loro utilizzo” afferma la descrizione della risoluzione.
Le compagnie aeree hanno scelto tra due sistemi russi. Il primo è Leonardo, il cui sviluppatore è Sirena Travel in partnership con la società statale Rostech, il secondo è il TAIS (sviluppato da ORS). Secondo i rappresentanti di Rostech, Leonardo è attualmente utilizzato da 68 compagnie aeree, di cui 50 sono russe con un volume totale di circa 45 milioni di passeggeri all'anno.
Le compagnie aeree russe e gli sviluppatori di sistemi hanno assicurato la migrazione in condizioni difficili a causa del rifiuto di alcuni partner occidentali di fornire i dati iniziali, ha affermato Dmitry Bakanov, viceministro dei trasporti della Russia. “Il passaggio ai sistemi di prenotazione russi garantisce la sicurezza delle informazioni del trasporto, il traffico aereo ininterrotto ed elimina la minaccia di fuga di dati personali di passeggeri ed equipaggi” ha sottolineato.