Parigi deve essere visitata a piedi per conoscerla davvero. La Città della Luce ha riconquistato i turisti, giunti da tutto il mondo, o quasi. Gli arrivi aerei internazionali sono diminuiti del 10,9% solo nell'ottobre 2022, rispetto al 2019, secondo il Paris Tourism Barometer .
“I turisti americani sono tornati quest'estate, con un forte potere d'acquisto dovuto alla debolezza dell'euro rispetto al dollaro”, afferma Corinne Menegaux, direttrice del Paris Convention and Visitors Bureau (OTCP). Ciò ha in parte compensato l'assenza di turisti cinesi. Gli europei hanno iniziato a ritornare dal 2021.
Da diversi mesi il settore alberghiero è in ripresa, soprattutto da quando gli eventi e i viaggi d'affari stanno ricominciando. A metà settembre il tasso di occupazione della prima decade di ottobre era superiore al 65%.
Prezzi in rialzo
Tuttavia, l'inflazione è molto forte all’interno del settore alberghiero. “I prezzi continuano ad aumentare a Parigi, ma anche in altre capitali europee”, afferma Corinne Menegaux, direttrice del Paris Convention and Visitors Bureau (OTCP). Ciò è dimostrato dai dati di KPMG.
Solo nel mese di agosto, Parigi era una delle città europee con il maggior aumento tariffario (+28,3% rispetto al 2019), subito dietro Francoforte (+35,6%), Roma (+30,8%) e Milano (+30,2%).
Il prezzo medio di una camera d'albergo è parecchio alto nella Grande Parigi (154,4 euro), ma rimane inferiore a quello di Londra (192,6 euro), Roma (176,3 euro) o Barcellona (171,1 euro). E, nonostante questi prezzi, i turisti non sono scoraggiati per ora, dice Corinne Menegaux. “Non stiamo vedendo alcun segnale di rallentamento della domanda. In effetti, le prospettive per le festività natalizie sono molto positive”.
Le “Gueules de Paris” (Bocche di Parigi)
Per stimolare la domanda questo autunno, l'OTCP sta preparando la seconda edizione del ParisLocal, organizzata dal 18 al 20 novembre 2022. L'obiettivo è promuovere il know-how e l'artigianato locale, in particolare tra i clienti del posto. Parigi si affida anche ad ambasciatori dell'arte di vivere francese. Questi sono i “Gueules de Paris”, che condividono le loro passioni attraverso video e podcast: chef, artigiani, fornai, designer...
Le loro testimonianze sono anche uno sprone per uscire dai soliti luoghi turistici come la Tour Eiffel, il Moulin Rouge, la baguette e il basco. Anche se questi iconici “cliché” fanno e faranno sempre parte dell'identità della città.