Il duro lavoro da parte di CRUISE LINES ha rimosso il mito per cui non si rinnovano mai. Le CRUISE LINES venivano scelte da viaggiatori senior che passavano il loro tempo al buffet il giorno e la notte. Tutto ciò è cambiato e le CRUISE LINES hanno iniziato ad offrire esperienze di viaggio uniche tenendo presente i gusti di diversi viaggiatori.
Le nuove CRUISE LINES sono state rimodernate in modo tale da attrarre determinate categorie di viaggiatori che sono in grado di apprezzare ciò che viene loro offerto. D'altra parte, le navi più vecchie incorporano opzioni popolari quando sono a secco ancorate per la manutenzione, che non può essere eseguita durante la navigazione, e rimodellamento.
Recentemente, il Grandeur of the Seas di Royal Caribbean è stato ristrutturato con un costo di $ 48 milioni di dollari. Le cabine sono state rinnovate con mobili nuovi, tappezzeria, moquette e TV a schermo piatto. Questa nave con una capacità di 73.817 tonnellate è stata messa in servizio nel 1996. Nel 2007, ha ricevuto un makeover. La ristrutturazione effettuata quest'anno include miglioramenti tecnologici, ristoranti alla moda propri delle navi più moderne e uno schermo a LED posizionato vicino alla piscina.
Il concetto dietro il rimodellamento sta nel rendere competitive navi più vecchie incorporando le caratteristiche proprie delle navi moderne, navi più grandi che saranno efficaci come navi più longeve, navi più piccole.
Il vice presidente senior della Royal Caribbean per Global Sales and Marketing, Lisa Bauer, ha detto che se si passeggia sulla Grandeur of the Seas ci si sente come a bordo di un nave nuova di zecca.
Il concetto di rimodellamento può non essere nuovo, ma assume sicuramente un significato diverso. Il restyling di 12 giorni della Norwegian Sun di Norwegian Cruise Line e la Freedom of the Seas di Royal Caribbean è stato segnalato da Gadling.
Il restyling che è programmato per essere completato a breve è la ristrutturazione della Carnival Cruise Lines, durata prevista 49 - giorni e 155 milioni dollari di progetto. Carnival ha promesso di rinnovare, recuperare le energie e rivitalizzare la linea di crociera più famosa sotto l’ iniziativa Funship 2.0. Il piano di 550 milioni dollari comporta l'aggiunta di brand per il pranzo a bordo così come gli elementi di programmazione come Burger Joint di Guy che è stato progettato da Guy Fieri di Food Network, Punchliners Comedy Club e brunch del comico George Lopez e giochi vari, musica e altre attività in associazione con nomi come EA Sports, Hasbro e DJ Erie, celebrità dei Miami Heat.
L'ampio rifacimento dac155 milioni dollari in corso su Carnival Destiny trasformerà la nave messa in servizio nel 1995, tanto che sarà rinominata come Carnival Sunshine. La nave dovrebbe rientrare in servizio nel mese di aprile del prossimo anno e sarà completata con i moduli bar, ristoranti e divertimenti concettualizzato come parte del miglioramento del prodotto del programma di Fun Ship 2,0 così come altre caratteristiche esclusive.