TENDENZE ALBERGHIERE DA TENERE D'OCCHIO NEL 2022

Theodore Slate - Nov 15, 2021
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L'innovazione è sempre stata la parola d'ordine dell'industria dei viaggi e dell'ospitalità, un settore in costante evoluzione. Oggi la digitalizzazione è al centro dei pensieri di tutti i professionisti della ricettività turistica, come logica continuazione dell'evoluzione di prodotti e servizi. Tuttavia, questo non è l'unico tema, con altre tendenze che stanno emergendo e che giocheranno un ruolo importante nel 2022.

Meno contatto e interazione

Per quanto possa sembrare assurdo in un settore come il turismo, l'interazione umana sta diventando sempre più rara. Naturalmente, questo è dovuto alla crisi sanitaria globale, che ha cambiato completamente le abitudini degli albergatori.

Limitare le interazioni tra viaggiatori e professionisti dell'alloggio è stato inizialmente necessario per evitare il rischio di contagio, ma questa pratica è diventata completamente normale. In questo senso, diversi protocolli possono essere messi in atto per soddisfare la richiesta dei visitatori.

  • Automazione dei pagamenti: Con molti strumenti disponibili, è possibile rendere tutti i pagamenti semplici, automatici e sicuri, per ridurre l'interazione.
  • Check-in remoto: I visitatori sono sempre meno inclini a fare il check-in alla reception. Oggi si possono fare facilmente via telefono o touchscreen.

L'ascesa delle nuove tecnologie

Le nuove tecnologie nel settore alberghiero permettono ai viaggiatori di rompere la loro routine quotidiana e di fare esperienze completamente nuove. Possono anche rendere la vita degli ospiti molto più facile durante i loro soggiorni, per migliorare l'esperienza del cliente.

  • Realtà virtuale e realtà aumentata

Con questa tecnologia, è possibile per i viaggiatori visualizzare le strutture dell'hotel sul sito web. Questo tipo di video offre una visione a 360° degli stabilimenti, permettendo agli internauti di immergersi virtualmente all'interno dell'edificio. Anche la realtà aumentata sta diventando uno strumento innovativo, poiché permette di visualizzare le attrazioni turistiche intorno all'hotel.

  • Riconoscimento facciale

Con la tecnologia di riconoscimento facciale o delle impronte digitali, si può dire addio alle carte d'ingresso delle camere. Gli ospiti vi ringrazieranno perché ciò elimina il rischio di perdere le chiavi. Basta guardare nella telecamera... ed è fatta! È il modo più semplice per entrare in una stanza.

  • Soluzioni blockchain

La nuova tecnologia blockchain è sempre più utilizzata, e l'industria alberghiera non fa eccezione. Questa tecnologia permette di effettuare transazioni bancarie sicure o di condividere i dati dei clienti. Per gli albergatori, è possibile gestire l'inventario, tracciare i bagagli, gestire le identità dei clienti, promuovere programmi di fidelizzazione, senza preoccuparsi di un possibile problema di sicurezza. Blockchain può favorire un'altra tecnologia in crescita, le criptovalute, utilizzate soprattutto dai millenials.

Sviluppo sostenibile ed eco-responsabile

L'industria alberghiera è uno dei settori a maggior consumo energetico nel turismo. Per questo motivo, la sensibilità ecologica dei viaggiatori è molto aumentata negli ultimi anni. Tanto che la maggior parte dei viaggiatori crede ormai che si debba intervenire per offrire soluzioni turistiche più sostenibili.

In questo senso, ci sono molte misure che possono essere implementate in tutti gli alloggi turistici, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo o dalla posizione. Questo può essere fatto implementando pratiche ecologiche attraverso la logistica, il servizio o la manutenzione dello stabilimento.

  • Riciclaggio: L'installazione di un sistema di riciclaggio dei rifiuti è diventato un must.
  • Ingredienti locali: Il tuo ristorante può offrire menù che promuovono il consumo di frutta e verdura, realizzati con prodotti della stessa zona.
  • Prodotti ecologici: Tutti i vostri prodotti di pulizia e manutenzione possono essere interamente ecologici.
  • Niente plastica: Gli articoli di plastica possono essere facilmente sostituiti da contenitori di vetro o dispenser sfusi (per gli articoli da toilette).
  • Illuminazione ecologica: Ridurre l'impronta di carbonio installando luci fluorescenti ecologiche per ridurre il consumo di elettricità.
  • Ridurre il consumo di acqua: I dispositivi di risparmio idrico possono essere installati sui rubinetti.
  • Trasporto green: Cercate di offrire ai viaggiatori la possibilità di venire da voi con i mezzi pubblici, se possibile.

Rendere la tua proprietà Instagrammable

Instagram è ormai diventato un vero e proprio compagno di viaggio con cui i viaggiatori condividono le loro esperienze. Quindi non è una sorpresa vedere che i contenuti più condivisi sulla piattaforma siano quelli legati al turismo e ai viaggi.

E mentre la popolarità di Instagram continua a crescere, gli hotel hanno sempre più bisogno di avere interni che siano degni di una foto d'arte. Bisogna rendersi conto dell'impatto che i social network come Instagram possono avere sui viaggiatori, quindi bisogna dare sempre più importanza alla decorazione del proprio stabilimento per renderlo più fotogenico.

Ecco alcune idee che funzionano molto bene con la Generazione Y:

  • Far scrivere citazioni famose e ispiratrici sulle pareti
  • Installare luci al neon e luci appariscenti
  • Disporre il pavimento con mosaici o scacchiere
  • Dipingere una parete con un colore brillante e solido
  • Posizionare cornici per selfie

Offrire un servizio completamente personalizzato ai visitatori

Il tentativo di personalizzare l'esperienza dell'ospite è un tema caldo nell'industria dell'ospitalità. Tutti i viaggiatori amano sentirsi speciali durante il loro soggiorno, grazie agli albergatori che si prendono cura di loro personalmente. La personalizzazione è ora molto più di una tendenza, poiché è diventata un'aspettativa dei visitatori. E non è complicato o costoso da implementare. Ecco alcune idee per offrire un servizio più personalizzato.

  • E-mail prima dell'arrivo: Questa è l'occasione perfetta per iniziare a personalizzare l'esperienza del cliente attraverso sondaggi progettati per saperne di più sui bisogni e le preferenze dei clienti.
  • Le piccole cose: Piccoli pacchetti rilevanti da offrire agli ospiti aggiungono valore al loro soggiorno e migliorano la loro esperienza. Offri cose che piacciono agli ospiti della tua proprietà.
  • Chiamare l'ospite per nome: Usare il nome dell'ospite è il modo più semplice e uno dei più efficaci per personalizzare l'esperienza dell'ospite. Mostra ai tuoi ospiti che sono importanti per te e per il tuo team.
  • Messaggi scritti a mano: Una piccola nota scritta a mano che aspetta l'ospite nella sua stanza all'arrivo è un tocco personale che può fare una grande impressione. Una semplice parola di benvenuto è un gesto autentico che è sempre apprezzato.

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