La pandemia Covid-19 sta avendo un effetto devastante sull'industria del turismo in tutto il mondo, ma i paesi e le regioni di tutto il mondo stanno assaporando una graduale ripresa.
In questo contesto Google, in collaborazione con Ipsos, ha analizzato la rinascita del settore, identificando alcune delle tendenze più notevoli sulla ripresa dei viaggi nel prossimo anno.
Desiderio di "momenti di vita"
Secondo i risultati del sondaggio, il 56 % degli americani ritiene probabile sperimenterare un cosiddetto "momento di vita" nel contesto dei viaggi nei due anni a venire.
Nello specifico, il 78 % degli intervistati è intenzionato viaggiare per lavoro, a causa di un matrimonio o con l'intento di istruirsi o trasferirsi.
Esperienza e convenienza
Diversi fattori decisionali sono rilevanti per i turisti quando scelgono i servizi per un "momento di vita". Il 62 % degli intervistati dice che l'esperienza precedente è importante, mentre il 78 % considera le politiche di cancellazione un fattore importante. Non sorprende che l'85 % degli americani cerchi prezzi accessibili.
In questo contesto molto specifico le persone sono anche molto consapevoli per quanto riguarda le norme di sicurezza e salute, dato che il 70 % considera le linee guida COVID importanti per le loro scelte.
Importanza della cultura
Inoltre, secondo i dati, l'importanza della cultura nel contesto del turismo è in aumento. Secondo il rapporto della società in collaborazione con Storyline Strategies, l'86 % dei turisti di colore vede l'"impegno culturale" come fattore decisivo per la scelta della loro meta.
Inoltre il 75 % degli intervistati è determinato a cercare informazioni legate alla propria cultura ed etnia. Importanti fonti di informazione a questo proposito sono i siti di viaggio, gli influencer sui social media, ma anche gli amici e la famiglia.
Aspetti ambientali
Infine, Google ha identificato nell'aspetto ambientale, una delle tendenze di recupero del turismo che condizionerà il rilancio del settore.
Secondo il sondaggio, il 50% degli intervistati considera i fattori ambientali come uno degli aspetti da considerare quando si pianificano le vacanze.
Infine, più della metà di coloro che hanno fatto una prenotazione per un "momento di vita" considerano le soluzioni sostenibili ed ecologiche estremamente importanti per le loro scelte di viaggio.