Nei prossimi anni, il Metaverso porterà ulteriormente l'interazione con i viaggiatori. Potranno vivere esperienze culturali più intense in un mondo online, esplorando concerti e mostre virtuali.
La tecnologia offre anche un enorme potenziale per l'assistenza pre-viaggio e l'opportunità di “provare prima di acquistare”, che genererà una maggiore voglia di viaggiare e aumenterà l'entusiasmo. Questa pratica diventerà sempre più popolare come un modo per provare prodotti e servizi più costosi, come le crociere di lusso.
Walt Disney Co. ha in programma di creare un'attrazione del parco a tema del mondo reale che incorpori un'esperienza parallela del mondo virtuale 3D, mentre Seoul sta aprendo la strada con i suoi piani per diventare “meta” nel 2023, con una piattaforma intitolata “Metaverse Seoul”. Qatar Airways, nel frattempo, ha recentemente presentato Qverse con un equipaggio di cabina MetaHuman, offrendo un'esperienza coinvolgente per i tour, la navigazione e il check-in all'aeroporto internazionale di Hamad.