I trasporti sono un elemento distintivo nel settore del turismo. Le compagnie di crociera fluviale che operano le loro navi sul fiume Senna offrono un prodotto turistico di nicchia molto specifico.
treni a vapore, raduni di auto d'epoca, pullman del 1930, o incontri di vecchie barche a vela dimostrano che in Francia il 'retro' è tornato di moda ! Un certo numero di agenzie di viaggio ha preso ispirazione da questo trend e lo usa a proprio vantaggio per distinguersi dalla concorrenza.
A Parigi, diverse aziende, ciascuna con il proprio particolare servizio turismo di nicchia, offrono servizi di ricevimento o passeggiate lungo la Senna a bordo delle navi che evocano il lusso di uno yacht della "Belle Epoque", o il fascino di un breve viaggio in mare.
Questa nicchia cresce del 4-5% l'anno a livello globale. A Parigi, le 50 aziende che offrono queste crociere speciali su un centinaio di navi che l’anno scorso hanno trasportato ben 8 milioni di passeggeri. Le principali società comprendono i Bateaux-Mouches, il Bateaux Parisiens, la Vedettes de Paris e la Vedettes du Pont Neuf.
"L'offerta è molto variegata, ognuno ha il suo modo di lavorare", afferma Frédéric Avierinos, General Manager della Vedettes de Paris. L'azienda, che appartiene alla famiglia delle società di navigazione Bordeaux Socatra, riferisce di aver fatturato circa 11 milioni di euro , con un organico di 80 persone.
L’azienda gestisce cinque navi, di cui due scoperte; reminiscenze di piccoli natanti che non hanno nulla hanno in comune con le grandi navi utilizzate per il turismo di massa. La loro offerta turistica di nicchia attrae soprattutto i viaggiatori individuali - l'anno scorso hanno trasportato 800.000 passeggeri. La clientela però è più un soggetta alla stagione e ai cambiamenti atmosferici rispetto al mercato di massa, ha spiegato Mr. Avierinos.