L'Istituto Tecnologico Alberghiero spagnolo (ITH) ha condotto uno studio di fattibilità sull'implementazione della robotica in alcuni processi alberghieri. Gli albergatori apprezzano molto la capacità dei robot di ottenere dati e automatizzare i processi, oltre a ridurre i tempi e i costi operativi, ma in quali aree hanno il maggior potenziale di miglioramento dell'efficienza?
Viviamo in un mondo in cui le macchine e la tecnologia coesistono con le persone, e l'uso della robotica e l'automazione di molti processi aziendali possono rendere le aziende più competitive grazie al peso che tolgono ai team umani.
Il 94,7% degli hotel intervistati crede che l'efficienza aumenterebbe notevolmente se tutti i processi fossero automatizzati. I processi operativi a cui sono più interessati sono la soddisfazione dei clienti, seguiti dalla conversione delle vendite e infine il controllo della capacità a causa delle attuali restrizioni causate dalla pandemia.
Le aree con la maggiore complessità operativa sono la pulizia e i pavimenti, i ristoranti e la reception.
Le seguenti sono le aree che hanno il maggior potenziale per i robot negli hotel:
- Reception: i processi di check-in e check-out e le indagini sulla qualità del servizio sono i principali ad essere automatizzati, anche se, secondo alcuni albergatori, "come un aiuto, e non come un sostituto dei receptionist."
- Nell'esperienza dell'ospite, la robotica mostra un potenziale nel condurre indagini sulla soddisfazione degli ospiti, prenotare servizi all'interno e all'esterno dell'hotel, fare cross-selling e aiutare i receptionist durante l'attesa del cliente, con l'intenzione di evitare le code o almeno ridurre il tempo di attesa.
- Nella pulizia e nei pavimenti, i robot possono aiutare a trasportare i carrelli delle pulizie o della lavanderia, inoltre, a rifare i letti o usare la visione artificiale per controllare le camere. La pulizia dell'aria e la logistica dell'organizzazione degli uffici sono più importanti della disinfezione e della pulizia delle camere d'albergo.
- Nel settore del cibo e delle bevande, i robot possono essere previsti in processi come la raccolta dei pagamenti e l'esposizione dei menu. Tuttavia, gli albergatori intervistati non sono così fiduciosi per i processi in cui è coinvolto il tocco umano di un cameriere, come suggerire raccomandazioni, o portare piatti dalla cucina, ecc.
- Negli eventi e nelle riunioni, la robotica può essere utile nel controllo dei limiti di capacità e delle distanze di sicurezza, così come altre misure come l'uso di maschere dove è obbligatorio. I robot mostrano anche un potenziale nella registrazione e nel controllo degli accessi, così come nella raccolta di dati dai partecipanti e come centri di informazione sugli eventi di ogni sala, orari, capacità, ecc.
- Nelle aree comuni, c'è molto interesse nell'implementazione della robotica per la gestione degli accessi e il controllo della capacità, e anche l'uso della biometria, senza sottovalutare il loro valore come centro di informazione e servizio al cliente, dato che i robot possono anche essere mobili e hanno molti usi in tutte le strutture alberghiere.